D'Wiwellata

TipologiaDESSERT

Ingredienti per 5 persone: farina di grano tenero 00 g. 85; zucchero semolato g. 130; latte intero Lt. 0,5; burro g. 85; vino rosso cl . 125; albume g. 40; cialde q.b.; mirtilli q.b.


In una pentola fate sciogliere metà  burro, dopodichè incorporare metà della la farina e far cuocere qualche minuto. A parte far bollire il latte, unirlo al composto burro-farina e portare il tutto ad ebollizione. Togliere dal fuoco e , mescolando, aggiungere lo zucchero ed il vino. Lasciare intiepidire e servire nella cialda. Al momento del servizio passare in padella i mirtilli con un po’ di burro, ed usarli come guarnizione.

 

Per le cialde: Fate ammorbidire il restante burro, aggiungete lo zucchero, albumi e la rimanente farina. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Su di una placca da forno imburrata formare dei dischi con il composto ed infornare a 240ºC per 4-5 minuti. Quando avranno preso colore, staccateli dalla teglia con una spatola e modellateli su degli stampi (da budino, o su bicchieri) in modo da ottenere dei piccoli cestini.