Tra le Garzaie di Villarboit e Carisio

Tra le Garzaie di Villarboit e Carisio

Tipologia Cicloturismo

Partenza: Villarboit

Arrivo:
Villarboit


Lunghezza:
37 km


Tempo di percorrenza:
3h-4h


Periodo consigliato:
primavera e autunno


Difficoltà:
facile


Info utili:
un binocolo può essere utile per osservare i numerosi uccelli che popolano la zona; è proibito avvicinarsi ed entrare nelle Garzaie, per non disturbare gli uccelli. È utile una bicicletta un po’ robusta per i tratti su strade sterrate

In primavera è un itinerario ai confini della magia: le risaie sommerse creano un paesaggio unico e suggestivo, dominato dal re della risaia, l'airone, che abbonda nelle riserve naturali delle garzaie. In questa stagione è facile trovarli annidati sulle chiome degli alberi, oppure in grandi colonie alla ricerca di una dimora nei pochi boschi rimasti in pianura.

Itinerario: partendo dalla Piazza del Castello di Villarboit, si segue la strada che conduce a Formigliana, svoltando al primo bivio a sinistra e al secondo a destra. Da Formigliana si attraversa la statale che collega Vercelli a Biella e si prosegue lungo la strada che conduce a Casanova Elvo. Arrivati in paese si svolta a destra: percorrendo una strada sterrata si raggiunge l'ex agriturismo Cason Vecchio, da cui si segue la strada per Vettigné, un complesso di cascine con mura in mattoni e torri, su una delle quali ha nidificato spesso la cicogna bianca. Si prosegue verso S. Germano per poi svoltare verso cascina Rometta e continuare lungo un tratto di strada costeggiato dal canale, fino a un bivio dove svoltando a sinistra si ritorna verso Casanova Elvo. All'inizio del paese si può svoltare a destra verso Busonengo e raggiunta la statale Vercelli-Biella seguire il tratto che conduce a Formigliana o in alternativa proseguire dritti su strada sterrata fino alle rive del torrente Cervo, dove poterlo costeggiare a sinistra sull'argine (purtroppo non sempre agibile) fino alla strada Formigliana-Balocco. Poi, ripercorrendo il percorso dell'andata, si fa ritorno a Villarboit.