Elenco Comuni

Tronzano V.se

Si eleva ai margini dell’abitato, con tutta la bellezza di un monumento nazionale, la chiesa di San Pietroal cimitero sorta nell’XI secolo.

All’inizio del XIII sec., abbandonata e pesantemente danneggiata, divenne ricovero per i cavalieri provenienti dalla Francia e diretti in Terra Santa in occasione delle Crociate; successivamente fu recuperata. All’interno l’altare maggiore è arricchito da un quadro del 1439 della Vergine con i santi Pietro e Paolo.

Di ben diverse proporzioni è la parrocchiale dei santi Pietro e Paolo (1732 – 1752), situata nel centro del borgo, ai margini della piazza principale. Gli affreschi interni e la parte esterna del campanile sono stati recentemente restaurati. Altro testimone illustre è la chiesa di San Martino, risalente al 1256. Rilevanti sono quattro affreschi del XVII secolo e un notevole coro arricchito da una composizione lignea barocca raffigurante l’Ultima Cena.

Agli estremi confini di Tronzano sorge una piccola chiesa detta del Molinetto, la cui origine è sconosciuta: recenti restauri l’hanno portata al sua antico splendore.Oggetto di restauro è stata inoltre la chiesa di San Gratoin località Salomino, che conserva la semplicità di una piccola chiesetta di campagna.


Torna alla lista dei comuni