Elenco Comuni

San Giacomo Vercellese

Il paese si costituì in tempi antichi attraverso l’aggregazione di alcune cascine che gravitavano lungo la sponda sinistra del fiume Sesia.

Di grande rilievo è la parrocchiale di S. Giacomo, realizzata nella prima metà del Quattrocento.Numerosi i rimaneggiamenti subiti dall’edificio nei secoli successivi: risalgono all’Ottocento la realizzazione del coro, del porticato, nonché il rifacimento della facciata e della navata laterale destra, dov’è presente l’altare dedicato alla Madonna del Rosario; la costruzione della navata di sinistra, dove si può ammirare l’altare delle anime, risale invece al Novecento, così come l’aggiunta del battistero e della sacrestia. La navata centrale risulta di particolare interesse per gli affreschi che ne decorano la volta a botte, l’elemento più antico dell’edificio.

Accanto alla chiesa troviamo la casa parrocchiale, realizzata nel 1837: di discrete dimensioni, presenta un loggiato ad arcate al piano superiore che si estende per tutta la lunghezza dell’edificio, di grande bellezza e, fortunatamente, ben conservato.


Torna alla lista dei comuni