Elenco Comuni

Lignana

I primi documenti relativi alla località risalgono al XII secolo ma l’insediamento è probabilmente di epoca romana, stando ai piccoli reperti rinvenuti in zona.

Presso la parrocchiale di San Germano si possono ammirare una serie di tondi raffiguranti alcuni santi; una vetrata del 1959 raffigurante Papa Pio XII; una cappella dedicata al Crocifisso ed eretta in ricordo della visita di S. Bernardino da Siena, e di fronte la cappella della Madonna del Rosario. Sulla parete di fondo del coro si conserva una pala d’altare di scuola laniniana raffigurante la Madonna tra i santi

Dell’antico castello di Lignana rimane solo la torre d’ingresso, mentre la struttura è stata convertita in azienda agricola. A 5 km dalla cittadina sorge Cascina Veneria, il più grande insediamento rurale del Vercellese in cui venne girato "Riso Amaro”, opera del regista Giuseppe De Santis. Da visitare anche la parrocchiale della frazione di Casalrosso, in cui è conservato un pulpito di pregevole fattura e scene affrescate.


Torna alla lista dei comuni