Elenco Comuni

Fontanetto Po

Importante centro ai confini della provincia vercellese, città natale del musicista Giovan Battista Viotti (1755-1824).

Il più antico nucleo abitato si raccolse quasi certamente intorno all’attuale chiesa di S. Sebastiano. Risale al IX secolo ma successivi rimaneggiamenti ne hanno fatto uno dei gioielli dell’architettura romanico-gotica del Vercellese.

Lungo via Viotti (dove sorge la casa natale di G.B. Viotti, segnalata da una lapide) si incontra, sulla destra, la chiesa della Ss. Trinità (XV – XVI secc). All’interno si conservano una Natività di Gesù, attribuita a Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e una tela raffigurante Sant’Orsola, di Orsola Caccia. Di grande interesse è la composizione scultorea raffigurante la Deposizione di Gesù dalla Croce, compresa, in origine, fra i primi cicli scultorei delle Cappelle del Sacro Monte di Varallo.

Accanto alla chiesa della Ss. Trinità sorge l’antico Collegio delle Orsoline, mentre di fronte alla chiesa sorge la chiesa parrocchiale di S. Martino, edificata in stile normanno. Dell’antica fondazione resta ancora il sontuoso campanile in stile romanico normanno, alto 56 metri. Nell’interno si possono ammirare pregevoli arredi liturgici seicenteschi in legno intagliato.

Antico Mulino

L’Antico Mulino – Riseria di San Giovanni, dopo aver concluso la propria attività produttiva nel 1992, è stato inglobato all’interno dell’ Ecomuseo delle Terre D’Acqua.

Oggi la riseria offre la possibilità di scoprire gli antichi metodi di lavorazione del riso, proponendo interessanti visite guidate alla struttura, durante le quali poter ammirare gli antichi macchinari azionati unicamente mediante l’impiego della forza dell’acqua e apprendere attraverso quante e quali fasi si arrivava a produrre quello che rappresenta ancora oggi il prodotto per eccellenza della pianura vercellese.


Torna alla lista dei comuni