Elenco Comuni

Civiasco

Grazioso paesino della Valsesia è il punto d’incontro tra la nostra valle e la zona del lago d’Orta.

Il centro storico presenta numerosi edifici in stile ispanico-moresco (XVIII secolo) perfettamente conservati che ben convivono con lo stile architettonico valsesiano di altri; degne di nota le numerose fontane decorate, i lavatoi pubblici e le meridiane sulle facciate di alcune case.

Da vedere la Parrocchiale di San Gottardo, costruita nel ‘600, con la volta affrescata da Carlo Penna di Camasco e gli oratori di San Rocco (1624) all’ingresso del paese, San Carlo della fine del ‘600 in loc. Piandellavalle con dipinti attribuiti ad Antonio Orgiazzi e il santuario della SS. Maria dei Sette Dolori in loc. Frassineto (del XVIII sec.). Presso il Palazzo Comunale è visitabile, previa prenotazione, il Museo Civico "Ercole Durio da Roc”.

Attorno al paese numerosi sentieri segnalano itinerari di diversa difficoltà e durata, percorribili a piedi o in bicicletta.

Tipici prodotti locali sono i canestrini, biscotti che ogni anno vengono distribuiti durante la tradizionale Sagra dei Canestrini il 15 agosto.

Torna alla lista dei comuni